Skip to main content
Forum Euromediterraneo dell'acqua Roma 2026

Contattaci

© One Water Italy. All rights reserved.
Designed by dot360.it.

In Italia sarà approvata la Dichiarazione euromediterranea sull’acqua

03 Marzo 2025
Filippo Maria Soccodato
di Filippo Maria Soccodato
In Italia sarà approvata la Dichiarazione euromediterranea sull’acqua
In Italia sarà approvata la Dichiarazione euromediterranea sull’acqua

Si è svolto a Malta il 6 e 7 febbraio l’incontro indetto dall’Unione per il Mediterraneo (UpM), per iniziare a scrivere il testo della  Dichiarazione euromediterranea sull’acqua che segue e aggiorna il primo documento sul tema, datato 2017.

Filippo Soccodato, Segretario Generale di One Water, ha attivamente partecipato alla riunione intergovernativa, facendo parte della delegazione italiana, guidata dall’Avvocato Marco Rago, Consigliere Giuridico e per la Diplomazia Economica e lo Sviluppo del Ministro Antonio Tajani.
Nel corso della riunione, l’Italia ha proposto e ottenuto di ospitare l’importante riunione ministeriale, a conclusione del processo, nella quale verrà adottato il testo condiviso della Dichiarazione.

Nell’argomentare, in Assemblea, a favore della candidatura italiana, l’Avv. Rago ha sottolineato le sinergie che potrebbero crearsi tra la Ministeriale conclusiva dell’UpM, prevista nella prima parte del 2026, e il Forum Euro-mediterraneo dell’Acqua, anch’esso previsto a Roma, nell’autunno dello stesso anno.

L’appuntamento euromediterraneo della Ministeriale, che vedrà coinvolti i Ministri competenti per le risorse idriche dei 43 Paesi parte dell’UpM, è un evento di alto livello istituzionale che si pone in continuità con l’impegno crescente sul tema che il Paese ha assunto in questo ultimo anno e lo ha visto protagonista della promozione della “G7 Water Coalition”, istituita nel corso della Presidenza italiana del gruppo.
La riunione a Malta si è poi incentrata sulla bozza di testo di Dichiarazione da negoziare, sul quale gli Stati membri hanno iniziato ad avanzare le rispettive priorità: per l’Italia, sono state evidenziati i temi della lotta alla desertificazione e dei sistemi di allerta precoce, settori nei quali il Paese cui l’Italia vanta un sistema di eccellenze.

Il secondo giorno di lavori ha visto protagonisti  attori non-statali e associazioni di categoria ed è stata l’occasione per presentare all’UpM il Forum Euro-mediterraneo dell’Acqua.

Intervenendo in Assemblea, Filippo Soccodato ha avuto modo di presentare il Comitato One Water ed illustrare alcuni dei temi principali oggetto del Forum (l’ottimizzazione dell'uso irriguo,  l'accesso e la distribuzione nelle città, il riuso, le tecnologie per la ricerca, la blue finance), mentre un accento particolare è stato posto al formato multiattoriale dell’evento e sulla ambizione a farvi partecipare attivamente i Paesi del Nord Europa, i Balcani e la Commissione Europea.

Resta in contatto
con noi

Desideri approfondire alcuni argomenti?
Non esitare a contattarci!