One Water al primo water Resilience forum a Bruxelles
Si è svolto nei giorni scorsi a Bruxelles, il primo Water Resilience forum, voluto dalla commissione europea per un primo confronto con tutti gli stakeholder sulla recente strategia sull’acqua varata dalla Commissione, proposta dalla commissaria per l’ambiente e l’economia circolare, Jessica Roswall.
È stata proprio lei ad aprire i lavori della giornata di Bruxelles, richiamando l’importanza dell’impegno europeo sui temi della sostenibilità, della tutela e del ripristino del ciclo idrologico quale presupposto per il benessere delle comunità e per la stessa competitività dell’Unione Europea.
Alla giornata che riuniva esperti del settore, società civile, rappresentanti del settore privato hanno partecipato anche il vicepresidente del comitato organizzatore del Forum Euromediterraneo dell’acqua, Marco Rago, e il direttore generale di Onewater, Emilio Ciarlo.
È stata l’occasione per rafforzare il pilastro europeo del Forum Euromediterraneo dell’acqua di Roma, dato il grande interesse manifestato da tutti a Bruxelles per l’evento e che darà luogo a un vero e proprio “percorso“ europeo nell’ambito del programma complessivo delle quattro giornate del forum.
L’intenzione è quella di fare dell’appuntamento romano un momento importante di confronto sulle strategie nazionali per implementare la Water resilience strategy europea, verificare lo stanziamento in termini di risorse economiche nel bilancio pluriennale europeo in discussione, per sostenere gli investimenti nel settore idrico, contribuire con soluzioni innovative ad affrontare i temi comuni e infine per evidenziare opportunità di mercato per le imprese del settore.
La missione a Bruxelles è stata l’occasione anche per sottoscrivere un Memorandum of Understanding con Water Europe, piattaforma dei più importanti stakeholder del settore idrico a livello europeo, che sarà partner nella costruzione del “percorso europeo” nell’ambito del forum nonché per gli incontri istituzionali prima con la Dg ambiente e infine con il Joint research center.
Con quest’ultimo, centro di ricerca della Commissione, si è prefigurata una collaborazione in particolare sul tema di uno più stretto rapporto tra i temi delle acque interne e quelli del mare che, nel caso del Mediterraneo, appaiono fortemente collegati. In questo senso, il Forum euromediterraneo 2026 intende innovare l’impostazione tradizionale dei forum dell’acqua che non lascia sufficiente spazio ai temi della blu economy, dell’economie costiere e dell’approccio integrato “source to sea”, superando invece una separazione in silos che nella regione euromediterranea non ha ragione di esistere.

Altre notizie...
Resta in contatto
con noi
Non esitare a contattarci!