Obiettivo accesso all'acqua (SDG6): a che punto è il Mediterraneo. Marco Rago partecipa alla Tavola rotonda ministeriale a Marrakech.
Marco Rago, Vicepresidente del Comitato Organizzatore del Forum e Consigliere per la cooperazione del Ministro Antonio Tajani, ha avuto l'opportunità di intervenire alla speciale Tavola Rotonda Minsteriale in occasione del XIX World Water Congress, tenutasi a Marrakech la prima settimana di dicembre.
All’incontro hanno partecipato i delegati di oltre 30 Paesi provenienti da tutto il mondo, oltre ad enti ed organizzazioni internazionali, mettendo al centro della discussione le azioni, in corso e da attuare, per il raggiungimento del SDG6 dell'Agenda dello sviluppo sostenibile (“Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”). Si tratta di un obiettivo in cui si è purtroppo particolarmente indietro, secondo il costante monitoraggio delle organizzazioni delle Nazioni Unite e che nell'area del Mediterraneo ha diverse criticità.
Il dibattito ha evidenziato alcune azioni comuni che sono coerenti con le raccomandazioni uscite dalle attività svolte nel Progetto “One Water, per un uso giusto e sostenibile della risorsa idrica”, un'azione, finanziata dal MAECI e svolta dal Ciheam in collaborazione con il Comitato One Water, che ha visto il coinvolgimento attivo dei paesi del Mediterraneo, dal Maghreb al Mashrek ai Balcani.
Tra queste, in particolare, si è posta più volte l'attenzione su
- Promozione dell'efficienza nell'uso dell'acqua in tutti i settori, dall'agricoltura all'industria e all'uso domestico.
- Maggiore implementazione di una gestione integrata delle risorse idriche a tutti i livelli.
- Miglioramento delle infrastrutture e rafforzamento dei piani di investimento per modernizzare le reti di distribuzione e ridurre le perdite idriche.
- Digitalizzazione dell'acqua attraverso l'implementazione di applicazioni innovative, basate su tecnologie satellitari e strumenti di intelligenza artificiale per la gestione delle risorse idriche in tutti i settori.
- Ammodernamento e miglioramento degli impianti di trattamento delle acque reflue, anche attraverso tecnologie innovative.
- Protezione e ripristino degli ecosistemi legati all'acqua, compresi fiumi, laghi e falde acquifere.
- Investimenti in progetti di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini per una accresciuta consapevolezza su una gestione sostenibile dell'acqua, la riduzione degli sprechi e la promozione di comportamenti virtuosi.
Nel suo intervento il Consigliere Rago ha dato un quadro sintetico della situazione italiana e le diverse azioni in atto per il raggiungimento del SDG6 ed ha ricordato l’appuntamento del Forum Euromediterraneo dell'Acqua, del prossimo settembre 2026, come strumento di cooperazione tra i governi ed i diversi stakeholder e momento di sensibilizzazione dei cittadini.

Altre notizie...
Resta in contatto
con noi
Non esitare a contattarci!