Progetto One Water
Obiettivo Generale del progetto è quello di contribuire alla creazione di un sistema di governance sul tema dell’acqua per il raggiungimento dell’SDG 6 (target 6.4, 6.5 e 6 a).
Il progetto prevede di rafforzare la cooperazione tra i Paesi dell’area MENA e i Balcani nell’ambito del settore acqua, attraverso l’avvio di un percorso multi-stakeholder volto alla gestione sostenibile delle risorse idriche, in particolare in vista del primo “Forum Euro Mediterraneo dell’Acqua” (2026) e del World Water Form (2027).
Saranno realizzati almeno 6 tra eventi e incontri in Italia e nei Paesi coinvolti tra gli stakeholder chiave per la gestione sostenibile delle risorse idriche al fine di promuovere dialogo, confronto e scambio di buone pratiche/criticità. Si prevede, inoltre, di partecipare ai principali eventi nel settore Water management che si realizzano nei paesi coinvolti nel progetto e in Europa.
Saranno, contestualmente, realizzate analisi e studi di settore e si svolgerà un'attività istruttoria e propedeutica alla futura elaborazione di “Linee guida per la razionalizzazione dell’uso delle risorse idriche”, con focus nell’area del Mediterraneo, con documenti di approfondimento sull’utilizzo in ambito agricolo delle acque non convenzionali e sulla “Water risk prevention”.